Diaspora: Aldo Granese

Cantante e Autore (28-11-1975)

Le canzoni sono tutta la mia vita, ogni altra cosa viene in secondo ordine. I palazzi e le città possono essere distrutti, i regni abbattuti, la dignità di un uomo completamente annientata, una canzone ha il potere di rimanere nella testa della gente e quindi di sopravvivere ad un olocausto.

Le mie passioni sono: la poesia, la buona letteratura (soprattutto quella erotica), la pittura (soltanto da fruitore, non da praticante: un giorno se Dio vuole sarò un ricco collezionista... o un ladro), il sesso (se legato all'amore e al rispetto reciproco... ma anche a prescindere), ogni tipo di sostanza alcolica (con una predilezione per il vino rosso di cui sono un formidabile consumatore), i sigari toscani (perché un vizio tira l'altro) e, da un po' di tempo a questa parte, la fisarmonica.

Per quanto riguarda gli ascolti posso affermare che le mie orecchie sono assolutamente onnivore. Ho, però, una preferenza per la Canzone d'Autore (meglio se datata), per la musica folk di ogni tempo e luogo, per l'Opera Lirica, per il Blues del Delta e il Chicago Style, per il Blues-Rock californiano e texano (non disprezzando i grandi maestri dell'English Blues), per la musica soul e il Rithm&Blues e poi per il Cool Jazz, il Be-Bop, il Cuban, il Free...

I Diaspora nascono nel Gennaio del 2002. Da allora ad oggi numerose sono state le formazioni del gruppo, la struttura e gli orientamenti di genere, ma abbiamo sempre mantenuto una coerenza di fondo con il progetto iniziale tendenzialmente orientato alla Canzone d’Autore e alla musica folk.