Diaspora: diario fotografico 2005
2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
Al Sound Cafè Jazz Club 5 novembre 2005: la band al Sound cafè jazz club di Pomigliano D'Arco... un pubblico di "aficionados" e un'acustica assai convincente: gli ingredienti per una serata davvero perfetta. P.S.: da oggi i Diaspora sono cinque, accogliamo con gioia un nuovo elemento: il chitarrista - mandolinista Emilio Di Stasio.
|
Forum dei Giovani "se è vero che ci sei..." 2005 9 ottobre 2005: un'altra esibizione a Saviano a volumi contenuti (per la morte prematura di un abitante del paese in un incidente stradale). L'atmosfera "raccolta" ha favorito la chiarezza dei messaggi ed è stata una gran bella serata (non per i parenti del defunto naturalmente, ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze). |
Cicciano: Festa dell'Unità 22 ottobre 2005: Cicciano, festa dell'Unità: pubblico scarso (dopo un comizio di tre ore!), ma attento. Noi abbiamo dato del nostro meglio come sempre.
|
Liveri Rock Festival 2005 30 settebbre 2005: è la sera del nostro primo festival nella nuova formazione svoltosi a Liveri (NA). L'incompetenza dei tecnici e l'influsso malefico di qualcuno (per chi crede in queste cose) hanno fatto in modo che non ci godessimo la performance comunque apprezzata dalla giuria che ci ha assegnato un 3°posto.
|
Tributo a Fabrizio De André 18 settembre 2005: in questi mesi abbiamo avuto modo di fare il punto della situazione. Nutriente e cagione di assoluta gioia è stato collaborare con due bei personaggi, Michele Chirichiello e Riccardo Schmitt, dalle vedute non stereotipate e molto in asse con le nostre ad un nuovo "progetto diaspora". Tutto il merito va alla nostra ex-pianista Alessandra Bossa che ci ha messo in contatto gli uni con gli altri e che forse, chi lo sa, aveva tutto chiaro già dal principio. La nostra prima serata e il nostro primo successo (conclusosi in un bel torrente di vino rosso!), è stato in occasione di un tributo in onore dell'amico Faber organizzato dalla sinistra giovanile di Saviano (NA). Per fortuna avevamo con noi il nostro Roberto che ha fatto in modo, a furor di popolo, che la serata fosse possibile... chi c'era e l'ha visto destreggiarsi con un impianto sufficiente a stento per la metà di noi non può che essergli riconoscente se ha gradito i nostri sforzi di omaggiare nel migliore dei modi il grande Fabrizio De Andrè.
|
Lennon Festival 2005 1-3 settembre 2005: la rotta questa volta è un paese gia conosciuto in precedenza, Belpasso in provincia di Catania. Non avendo avuto la possibilità di partecipare alla sesta edizione del "Lennon Festival" (come dimenticare quelle 21 ore di viaggio!?) l'organizzazione mi ha gentilmente invitato (è Aldo che scrive) a presenziare per la settima. Bella esperienza, per quanto ripetuta... un pò meno bello è stato constatare che il festival non fosse in linea di principio compatibile con le canzoni dei Diaspora e che la giuria fosse orientata verso prodotti più "alla moda", ma non sarà certo una vittoria mancata ad intaccare la voglia di portare alla gente i concetti di sempre o a smorzarci l'entusiasmo: siamo venuti al mondo per uno scopo ben preciso e imperativo è crederci... fino alla tomba!
|